Menu

Psicoanalisi i tre incontri

Skip to main content. Log In Sign Up. Psicoanalisi e politica tra Francia e Italia. Federica Giardini Psicoanalisi e politica tra Francia e Italia 1. È un incontro consistente di luoghi, di cose fatte insieme, un incontro a vero titolo, perché comporta lo scio- glimento di itinerari che precedono tale incontro. Due delle autrici, Psicoanalisi i tre incontri Nappi e Luisa Passerini, registrano come e siano anni in cui, tra Francia e Italia, si passa da un riferimento più cogente al femminismo statunitense — attraverso testi come Noi e il nostro corpo del collettivo di Boston, o il saggio di Kathie Sarachild sulla Feminist consciousness raising preparato nel novembre e già circolante prima della pubblicazione nel o ancora The Myth of vaginal orgasm e tradotto nello stesso anno in italiano 1 — a quello di una riflessione più 1. Si tratta di incontri in senso intenso: In effetti, come accade nel femminismo di psicoanalisi i tre incontri anni, la relazione di scambio — fisica, intellettua- le ed emotiva — è la posta in gioco del pensiero politico. Le fonti e le testimonianze di cui disponiamo coinvolgono espo- nenti di rilievo del femminismo successivo — da Lea Melandri e Maria Schiavo a Luisa Muraro sospensione incontri scuola famiglia Lia Cigarini, a Luisa Passerini e, a fianco e in dissonanza, Carla Lonzi. Le città di provenienza sono dunque Milano, Torino, Firenze e Roma — Melandri parla di una ventina di italiane,4 su un totale di duecento presenze circa. Rapporti internazionali del primo femminismo radicale italiano, in Il femminismo degli anni Settanta, a cura di Teresa Bertilotti e Anna Scattigno, Roma, Viella,pp. Maria Schiavo attribuisce questo testo e il successivo, Nudità, ad Antonella Nappi, nel suo Movimento a più voci, p. Carolyn Greenstein Burke, Report from Paris. Lea Melandri, Una visceralità indicibile. Schiavo, Movimento a più voci, p.

Psicoanalisi i tre incontri Incontri di cinema e psicoanalisi - Lo scandalo dell'amore

Il Padre Oggi 26 gennaio In effetti, come accade nel femminismo di quegli anni, la relazione di scambio — fisica, intellettua- le ed emotiva — è la posta in gioco del pensiero politico. Ma ve lo sconsiglio. Con il distacco del maschio dalla madre Freud rappresenta l'affermazione della legge del padre. Cosa rappresenta la madre? Ciclo di 5 incontri. Corso di formazione per volontari Firenze , dal 07 marzo Porgiamo l'orecchio continua Quali sono, con che tipo di questioni e contenuti si identificano? Il sadismo del regista continua Melandri, Una visceralità indicibile, p. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M.

Psicoanalisi i tre incontri

PSICOANALISI LIBERA. Il nuovo libro di Roberto Bichisecchi Psicoanalista, psicologo e psico terapeuta. Ha diretto la rivista di psicoanalisi e scienze umane "Psiche,Teorie e Prassi Tre incontri sul tema: "GENITORI E FIGLI NELLA RETE" Lo sviluppo dei cuccioli nell'era della tecnologia. STAMPA LA PAGINA. Ciclo di tre incontri. PRESENTAZIONE. Ciclo di 3 incontri sulla esperienza del soggetto inconscio tra psicoanalisi e poesia. Contenuti: i relatori analizzeranno le figure di Zanzotto, Pasolini, Bene, per individuare, attraverso la psicoanalisi e la poesia, alcune questioni importanti dell’inconscio umano. Cineteca del Comune di Rimini Via Gambalunga 27 – Rimini 13 novembre Cinzia Carnevali e Gabriella Vandi IL RACCONTO DEI RACCONTI 20 novembre Emanuela Pironi e Annunzio Talacchi ANIMALI NOTTURNI 27 novembre Angelo Battistini e Paola Masoni QUELLO CHE NON SO DI LEI h Ingresso libero. PuntoInc consultorio psicoanalitico di Macerata rinnova l’appuntamento “Aperitivi con la psicoanalisi”. Tre incontri pubblici per parlare insieme di argomenti ed esperienze che riguardano un.

Psicoanalisi i tre incontri