Menu

Incontri a ginosa

Maruggio Marubium in latinoMarùggiu in dialetto brindisino [3] è un comune italiano di 5. Il comune fa parte dei Borghi più belli d'Italia. I centri urbani limitrofi sono:. Incontri a ginosa bassorilievi proteggono il paese dai venti di tramontana che soffiano durante l'inverno, rendendo il clima più mite mentre lo rendono più rovente in estate nei giorni con venti settentrionali per effetto favonico. Mancano corsi d'acqua, ad eccezione di un piccolo torrente lungo circa un chilometro e mezzo, detto canale del Incontri a ginosa, in contrada Castigno, ad ovest del paese, alimentato da risorgive a livello del suolo. Il territorio nell'entroterra del comune è caratterizzato invece dal fenomeno del carsismopresente soprattutto nel nord del territorio comunale, dove dà luogo alla creazione di due lame, la lama di Canale Cupo prospiciente al paese e fonte di allagamenti in caso di piogge alluvionali e la lama di contrada Fabbriche. Originata dal fenomeno carsico è anche la cavità naturale della Ora, un inghiottitoio situato incontri a ginosa campagne nella contrada omonima, poco a nord di contrada Fabbriche. La vegetazione più diffusa è la macchia mediterraneasoprattutto lungo le zone costiere e sui versanti meridionali delle Murge Tarantine. Nelle zone interne prevalgono estesi oliveti e vigneti. Sono inoltre presenti boschetti di pino e ulivo selvatico sparsi tra le campagne come nelle zone di "Maviglia", di "Pindini", e incontri porcelline orientali "Sferracavalli". La fauna presente non presenta particolarità: Il clima del comune di Maruggio è di tipo mediterraneo.

Incontri a ginosa Menu di navigazione

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Nel è stata acquistata dal Comune di Maruggio ed è in progetto il restauro dell'edificio e la sua trasformazione in Museo Multimediale dell'Ordine di Malta. Le temperature sporadicamente scendono sotto lo zero di notte, a causa dell'influenza mitigatrice del mare, specie lungo la fascia costiera. L'unica frazione vera e propria di Maruggio è Campomarino , che rappresenta un vero e proprio centro, abitato prevalentemente d'estate dai turisti, ma con qualche nucleo residente tutto l'anno. Comprende un dedalo di viuzze strette e tortuose su cui si affacciano piccole abitazioni imbiancate a calce soprattutto nella parte sud e antichi palazzi signorili con balconi decorati e logge in particolar modo nella parte nord. La vegetazione più diffusa è la macchia mediterranea , soprattutto lungo le zone costiere e sui versanti meridionali delle Murge Tarantine. Lungo la costa vi sono poi altre località balneari, costituite perlopiù da case sparse, abitate esclusivamente nei periodi estivi. Il clima del comune di Maruggio è di tipo mediterraneo. La chiesa, detta anche "della Madonna del Verde" e annessa al cimitero comunale dal , fu probabilmente edificata nel quando a governare era il commendatore Paolo Affaitati , su di una cappella preesistente di origine templare. Dicatum temporum vetustate collapsum providenta ill.

Incontri a ginosa

Altri colli delle Murge tarantine in territorio maruggese sono il monte Furlano (90 m s.l.m.), situato nella parte a nord del paese, al confine coi comuni di Manduria e Sava, e il monte Specchiuddo (72 m s.l.m. e così chiamato per la presenza di una specchia sulla sua cima). Questi bassorilievi proteggono il paese dai venti di tramontana che soffiano durante l'inverno, rendendo il clima più. Anonimo ha commentato: racconti di un giovane ragazzo „ che vacca! ” Vai al video Anonimo ha commentato: Bea 21enne amatoriale „ beatrice alias melinda olivieri ” Vai al video.

Incontri a ginosa