Menu

Incontri con psicologi per le scuole

Le proposte sono contraddistinte dalla lettera B buone pratiche e rappresentano presentazione di progetti e scambi di esperienze. Gli incontri sono a cura dei servizi educativi, del mondo della scuola, dei principali dipartimenti dei musei e degli enti che in città si occupano a vario titolo di educazione e di formazione. Incontri con psicologi per le scuole docenti possono comunque aderire singolarmente per sara incontri forli ingresso strategie e metodologie innovative. Pertanto il laboratorio intende presentare modelli didattici innovativi per esplorare il mondo. In esso si succedono momenti seminariali e attività dimostrative. La prima attività prevede un esperimento di laboratorio in cui viene estratto il DNA da campioni diversi e la costruzione, da parte dei bambini, della struttura in 3D della doppia elica con pasta modellante. La seconda attività consiste nella preparazione di un sapone e di un unguento con proprietà terapeutiche. Video proiezione e commento dei progetti che hanno coinvolto la scuola: Il workshop, tenuto insieme al CAM di Iren, permetterà di condividere le buone pratiche con i visitatori. Innovativo servizio di peer education online: Essere Umani Onlus ha avviato sul territorio di Torino il primo servizio nazionale di ascolto rivolto agli adolescenti. Formati da psicologi, mediatori e counselor della Onlus, gli studenti gestiscono un servizio online raggiungibile attraverso Facebook e Instagram, grazie al quale tutti i ragazzi delle scuole coinvolte, in caso di difficoltà relazionali o di altro tipo, possono trovare via chat dei peer educator incontri con psicologi per le scuole ad ascoltarli e a farli sentire accolti e compresi. Gli incontri sono rivolti principalmente a gruppi classe.

Incontri con psicologi per le scuole Comunicazioni

Tanti piccini per una favola. Proposta per gli insegnanti della scuola materna ed elementare Titolo: Raffaele Sammarco psicologo clinico e di comunità. Proposta per gli alunni delle prime classi della scuola elementare e i rispettivi insegnanti Titolo: Il progetto, in ottica di prevenzione, mira a sostenere e sviluppare le competenze prosociali dei bambini. Le occasioni di formazione in gruppo sono molto utili per crescere come genitori: Nel primo incontro verranno mostrati agli alunni alcuni esempi di giocattoli e verrà chiesto loro di farne altri usando il materiale fornito. Gioco e sviluppo della relazione e del pensiero. Il contenuto è incentrato su strategie di gioco per promuovere la relazione tra il bambino con Autismo o difficoltà simili con il gruppo di pari. Quali sono le mie aspettative di genitore? Un'area specifica dove trovare risposte ai vostri bisogni.

Incontri con psicologi per le scuole

Progetti per le SCUOLE. 2 3 Introduzione DIPARTIMENTO SCUOLA Nella società in cui viviamo, giustamente definita della conoscenza, assume importanza attraverso incontri con psicologi e professionisti dei vari ambiti lavorativi. Il progetto prevede uno svolgimento pomeridiano. Sono Silvia Moretto, psicologa per l'infanzia e per le scuole, madre, moglie e tante altre cose nel mezzo. Profilo. Chi sono; Perchè lo psicologo? Per le famiglie. Percorsi di coppia Lo psicologo dell'infanzia lavora con le famiglie e per le famiglie. Per le scuole. Progetti, incontri. Riportiamo di seguito a titolo di esempio alcuni laboratori per le scuole: Le Modalità d’intervento sono quelle dei percorsi per bambini ed adulti, seminari informativi, un incontro di restituzione agli insegnanti e su richiesta incontri specifici con i genitori dei bambini con prestazioni da tenere sotto controllo. Si prevede inoltre un. Sabato apre i battenti il forum delle scuole di psicoterapia promosso dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia. In piena sintonia con questo progetto che già nelle scorse edizioni ha riscosso molto interesse da parte degli iscritti, l’OPL ha deciso di programmare un ciclo di webinar, incontri digitali e fruibili via web, con le scuole di psicoterapia del territorio.

Incontri con psicologi per le scuole