Menu

Incontri nelle scuole sul referendum costituzionale

Gli appunti per discutere. Intanto il nazionale di Legambiente ha inviato a tutti i regionali e i circoli territoriali la traccia su incontri nelle scuole sul referendum costituzionale verranno organizzati gli incontri in tutta Italia. Il 4 dicembre saremo chiamati a votare per il referendum costituzionale. La quantità e significatività delle modifiche ben 47 articoli definiscono una materia complessa e con ricadute controverse. Riteniamo necessario occuparcene perché la Costituzione è il patto fondante della nostra Repubblica e, in quanto associazione che opera in tanti settori della società italiana, non possiamo disinteressarcene. Inoltre, la modifica del Titolo V, insieme alla radicale riforma della composizione e del ruolo Senato, ha ripercussioni dirette in campo ambientale, energetico, infrastrutturale. Tra i tanti esempi: Le modifiche costituzionali oggetto di Referendum rispondono a questa esigenza? Come partecipano i cittadini? Quali condizioni o procedure sono in campo perché le decisioni siano condivise? Si prevede che alle Regioni a statuto ordinario possano essere date ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia anche su loro richiesta su diverse materie di competenza statale tra cui: Questa condizione rischia di introdurre discriminazioni e ulteriori differenze territoriali tra le Regioni più o meno ricche? Come si configura, a questo punto, il ruolo dello Stato che cambia a seconda delle Regioni?

Incontri nelle scuole sul referendum costituzionale I più letti della settimana

E una leader indiscussa, molto più di una semplice testimonial. Non funzionerà — dicono i ragazzi da Nord a Sud-. A Padova, alla prima uscita pubblica del comitato, c'era il vice-ministro Enrico Zanetti. Una vicenda per cui il ministro è sotto tiro da mesi. Formazione quadri e militanti, come si faceva un tempo nel Pci. Articolo correlato Le tappe del tour di Renzi. Eppure molti sono ancora in dubbio e avranno bisogno di un ulteriore ripasso prima di andare alle urne. Per ulteriori informazioni, anche sul controllo dei cookie, leggi qui: Ncd, Scelta civica, l'alleato impresentabile Denis Verdini. Stai commentando usando il tuo account Twitter. È lei che metterà il volto sulla futura campagna elettorale. Vuole farsi una sua corrente. Una trasversalità tipica di tutte le campagne referendarie, speculare del resto a quella dei comitati del No che stanno spuntando in tutta Italia, in cui potrebbero trovarsi uno accanto all'altro i pasdaran berlusconiani e i nomi più illustri dell'anti-berlusconismo.

Incontri nelle scuole sul referendum costituzionale

Ripetendo il concetto, “siamo convinti che sul tema del referendum costituzionale, tutti gli studenti debbano avere la possibilità di partecipare perché non si faccia una contrapposizione tra vinti e vincitori, ma si possa riaprire il tema della democrazia, nelle scuole e nelle città, e si possa ripensare il ruolo di ognuno di noi per. Dec 01,  · Gli studenti si confrontano sul Referendum Costituzionale A conclusione del percorso intrapreso nel nostro Istituto dal Dipartimento di Discipline . Jan 31,  · Pescara - La Corte Costituzionale nelle scuole Rete8. Loading Unsubscribe from Rete8? 12 Cose che Le Feci Dicono Sul Tuo Stato di Salute - Duration: Il tour nelle scuole di Catania e provincia. Irruzione della Polizia in una palazzina a Catania occupata da famiglie povere Il centrodestra e la costituzione della seconda gamba.

Incontri nelle scuole sul referendum costituzionale